Origine e Vita
Elemento primario e vitale, la storia delle Trabe parte dall’Acqua intesa come forza motrice.
Stretto è il legame tra i monaci benedettini e i fratelli Chiacchiaro, entrambi espressioni della stessa visione: ricavare energia dall’Acqua.
Le sorgenti di Capodifiume hanno rappresentato da sempre un luogo di culto prossimo alle divinità sin da epoche antichissime (IV e V sec. A.C.) meta di pellegrini e viandanti in cerca di refrigerio.
Molte sono, quindi, le testimonianze storico-archeologiche che attestano il passaggio e l’avvicendarsi delle diverse civiltà.
Tra storia e Leggenda
Trabe è l’antico nome del fiume, le cui sorgenti sgorgano ai piedi del monte Calpazio, della stessa roccia (il Travertino) con la quale i fondatori di Posidonia eressero la loro città.
Qui passato e presente si intrecciano dai tempi dei greci che eressero un tempio dedicato a Persefone, la divinità legata al risveglio e alla forza della natura. Un luogo di culto delle novelle spose che si recavano in questo luogo per chiedere protezione e prosperità.
Le Trabe è ancor oggi, in chiave moderna, il custode delle nuove promesse d’amore.
Lungo questo fiume, nel corso del Medioevo, gli operosi monaci vissuti nella tenuta, attivarono quattro mulini per macinare il grano sfruttando l’energia dell’acqua del fiume Trabe.
Nei primi del ‘900, i mulini furono convertiti in una piccola centrale idroelettrica capace di generare energia pulita ed oggi, grazie a un’importante opera di recupero architettonico e ambientale, la centrale idroelettrica è tornata operativa.
A tempo con la Natura
Ci culliamo nel solenne ritmo della natura, che ci insegna ad aspettare.
La cucina de Le Trabe parte dalla terra, da prodotti stagionali e coltivati nel nostro orto. Rispettiamo i tempi delle vegetazioni e gli animali, la scelta della creazione di un orto biodinamico e di un pollaio nasce dal desiderio di preparare un piatto ancor prima di cucinarlo. Ci affidiamo alla natura ed ai suoi ritmi.
+90.000 m2 immersi nella Natura che si fondono al fiume Trabe
I traguardi raggiunti
Fin dall’inizio, con lo sguardo verso il cielo, alla scoperta delle stelle. I riconoscimenti sanciscono il lavoro e la passione. È solo il principio, che possa il destino guidarci verso sogni sempre più grandi.